Blue Island
10 gomitoli di Vasto by Laines Du Nord - 100% Lana merino Gentile razza italiana - 50 gr/125 mt. in fotografia in colore 004 Blu notte
Ferri circolari con punte da 5.50 mm e cavetto da 60/80 cm
Ferro ausiliario per trecce
Marcapunti, forbici e ago da lana
Questo maglione si ispira ai maglioni da uomo tradizionali delle Channel Island (Isole del Canale Della Manica).
Viene lavorato in tondo, quindi senza cuciture. Le maniche vengono riprese dopo aver assemblato le spalle. Nella lavorazione la dicitura di “ferro” va quindi considerata come un giro intero lavorato.
La caratteristica peculiare di questi maglioni è la lavorazione di un particolare tassello nel sottomanica, cosa che gli dona una vestibilità unica e originale.
Il pattern è dato per una taglia 48 da uomo (105/108 cm di torace).
DIFFICOLTÀ: Elevata
Procedimento
Avvio e impostazione dello schema del corpo.
Con i ferri circolari del 5.50 avviare morbidamente 184 maglie e chiudere il lavoro preparandosi a lavorare in tondo.
Lavorare per 15 ferri a coste 1x1, ovvero ripetere 15 volte il seguente ferro:
Ferro 1: *1dir, 1rov* ripetere da * ad * fino alla fine del giro.
Si avrà a questo punto una costa di 6 cm di altezza che forma il bordo.
Lavorare quindi:
2 ferri a rovescio.
2 ferri a diritto.
Lavorare adesso il ferro numero 0 dello schema. Questo è un ferro di preparazione che andrà lavorato solo una volta all'inizio e non verrà più ripetuto. In questo ferro andremo ad impostare le coste dei disegni e gli aumenti in corrispondenza delle trecce. Al termine di questo ferro si devono avere 200 maglie in totale: 100 per il davanti e 100 per il dietro.
Cominciare la lavorazione del disegno seguendo lo schema allegato. I due schemi devono essere ripetuti due volte dalla maglia 1 alla 100 (davanti e dietro). La maglia numero 1 andrà a formare una finta cucitura laterale a legaccio. ATTENZIONE: per maggiore leggibilità lo schema è stato diviso in due parti 1-51 e 51-100, quindi la maglia 51 non è da lavorare due volte ma è solo riportata come riferimento!
Corpo Centrale
Lavorare lo schema completo per 3 volte dal ferro 1 al ferro 24, nella quarta ripetizione terminare con il ferro numero 15 per separare il lavoro e fare l'apertura delle maniche.
Tassello sottomanica
Contemporaneamente alla lavorazione del busto, lavorare il tassello del sottomanica. Questo si esegue facendo due aumenti ai lati della maglia a legaccio della finta cucitura laterale, ovvero un aumento prima e dopo della maglia 1 delle due ripetizioni dello schema.
Le maglie del tassello vanno lavorate a punto riso: diritto sul punto rovescio, rovescio sul punto diritto.
Gli aumenti vanno distribuiti nel modo seguente:
Nella terza ripetizione dello schema fare gli aumenti nei ferri: 7 - 11 - 15 - 19 - 23
Nella quarta ripetizione fare gli aumenti nei ferri: 3 - 7 - 11
Al termine, in totale avremo 16 aumenti per parte, quindi il tassello sarà formato da 17 maglie (16 la centrale di partenza)
Spalle
Dopo aver lavorato il ferro 15 della quarta ripetizione, separare il lavoro per lavorare le spalle nel modo seguente:
Lasciare in sospeso le maglie dei due tasselli e del dietro, su un ferretto di riporto o su un filo.
Lavorare in piano (quindi in feriti andata e ritorno), continuando con la lavorazione a partire dal ferro 16 della quarta ripetizione.
ATTENZIONE: la maglia numero 1 non si lavora più in quanto fa parte del tassello! Perciò lo schema deve essere letto partendo dalla maglia numero 2 fino alla 100
Quindi:
Lavorare fino al ferro 24
Lavorare una intera ripetizione dal ferro 1 al 24
Lavorare nuovamente lo schema fino al ferro 16
Non intrecciare le maglie, e lavorare il dietro del maglione nello stesso identico modo, lasciando in sospeso le maglie del tassello.
Con il metodo dell'intreccio ad uncinetto, intrecciare le 30 maglie laterali tenendo il davanti e il dietro rovescio contro rovescio. Si formerà sulla spalla una catenella in rilievo formata dall'intreccio. Fare attenzione a mantenere quest'ultimo sullo stesso lato, quindi se si intreccia partendo dall'esterno della spalla destra del davanti, la parte di sinistra si intreccia partendo dal collo.
Collo
Con un ferro circolare da 40 cm riprendere le 78 maglie lasciate in sospeso del collo e lavorare a coste 1x1 per circa 5 cm. Intrecciare morbidamente al termine.
Maniche
Con il ferro, lavorando a diritto, riprendere 25 maglie su un lato della manica, 1 in corrispondenza dell'intreccio della spalla, altre 25 sul lato dietro, e le 17 del tassello. Si hanno sul ferro a questo punto 68 maglie.
Riprendere la lavorazione in tondo, considerando come prima maglia di lavoro quella centrale del tassello. Le maglie di quest'ultimo non sono considerate nello schema. ma come per il corpo vanno lavorate a punto riso.
Lavorare lo schema della manica per 5 volte complete, nella sesta ripetizione terminare lavorando il ferro 19.
ATTENZIONE: la lavorazione del disegno parte dalla maglia numero 1. La maglia prima la si considera solo al termine delle diminuzioni del tassello.
Diminuzioni del tassello:
Durante la lavorazione fare delle diminuzioni sulle maglie laterali del tassello (2 diminuzioni per ogni tassello) distribuendole nel modo seguente:
Prima ripetizione sui ferri: 3 - 7 - 11 - 15 - 19 - 23
Seconda ripetizione sui ferri: 3 - 7
A questo punto rimarrà una singola maglia del tassello che verrà lavorata a legaccio, questa è la maglia non numerata dello schema che d'ora in poi andrà considerata.
Diminuzioni manica
Finite le diminuzioni del tassello continuare con la lavorazione facendo però delle diminuzioni dopo la prima maglia (finta cucitura a legaccio) e sulle ultime due maglie del giro, distribuendole nel modo seguente:
Terza ripetizione sul ferro: 15
Quarta ripetizione sul ferro: 5 - 19
Quinta ripetizione sul ferro: 7 - 19
Sesta ripetizione sul ferro: 7 - 19
A questo punto lavorare il ferro di chiusura posizionato sotto allo schema della manica, facendo due diminuzioni in corrispondenza degli intrecci.
Lavorare a coste 1x1, come per il bordo del maglione, per 15 ferri.
Intrecciare morbidamente le maglie.
Ripetere la stessa lavorazione per la seconda manica.
Con un ago da lana affrancare tutte le codine senza tagliarle.
Lavare il capo senza strizzarlo troppo e lasciarlo asciugare in piano facendo un leggero “bloccaggio” a misura.
Tagliare i pezzetti di codine eccedenti.