null

BALACLAVA

OCCORRENTE

FILATO = CHUNKY DEGRADÈ di LAINES DU NORD; 1 gomitolo, col. 04
FERRI CIRCOLARI = punte n. 12 e cavetto da 40 cm (60 cm circonferenza totale comprese le punte)
ALTRO = ago da lana con la cruna in silicone, marcapunti ad anello adatto alla misura 12 delle punte, spilli, forbici, metro a nastro.

CAMPIONE

10 x 10 cm: 7 m. e 10 f. lavorati a m. rasata diritta con i f. n. 12.

SHARE
ABBREVIAZIONI

LD = lato diritto del lavoro
LR = lato rovescio del lavoro
MP = marcapunti
NB = nota bene
f. = ferro/i
m. = maglia/e
acc. = accavallata
aum. = aumento
avv. = avviare
col. = colore
dir. = diritto
dim. = diminuzione
ins. = insieme
intrecc. = intrecciare (chiudere)
lav. = lavorare
rip. = ripetere
rov. = rovescio
seg. = seguente

NOTE

Il balaclava si sviluppa dal foro grande (apertura per il viso) e procede in modo circolare con la lavorazione dell'interno cappuccio che avvolgerà la testa. Fare attenzione a stringere le punte al cavo con l'apposita chiavetta.

DIFFICOLTÀ: Elevata

MISURE

TAGLIA
Questo tipo di filato ha un'elasticità ampia di circa 2 cm, per cui è adattabile sia a teste più piccole che a quelle più grandi.

PUNTI IMPIEGATI

Chiusura invisibile in tondo: passare la 1a m del f. sinistro sul f. destro. Accavallare la 2a m. del f. destro sulla 1a m. e lasciarla cadere dalla punta. Ora, dopo avere assicurato il lavoro, tirare insieme i 2 fili (filo del gomitolo e coda del filo di avvio) in modo deciso; la maglia lasciata cadere dalla punta si stringerà e creerà un nodo, formando così la chiusura invisibile e fissando il cerchio. Terminare spostando la 1a m della punta destra sul ferro sinistro, inserire il MP sulla punta destra.

Maglia rasata diritta in tondo
1° giro e giri seg.: lav. tutte le m. a dir. fino al MP, spostare il MP.

Maglia rasata diritta in ferri di andata e ritorno
1° f. (LD): 1 m. a dir. in ogni m. fino alla fine.
2° f. (LR): 1 m. a rov. in ogni m. fino alla fine.

Rip sempre il 1° e il 2° f.

Diminuzione a sinistra (o Slip-slip-knit): con la punta destra passare la 1a m. a dir senza lavorarla, fare la stessa cosa con la 2a m.; trasferire nuovamente le 2 m. sul f. di sinistra come si presentano, facendole semplicemente scivolare dalla punta destra alla punta sinistra dei ferri. Infine lav. le 2 m. ins. a dir. ritorto, infilando la punta destra del ferro da dietro (o a ritorto) come mostra la foto.

Diminuzione a destra: 2 m. ins. a dir.

Tecnica dei ferri accorciati “avvolgi e gira” (= wrap

ESECUZIONE

PRIMA SEZIONE

Avv. 60 m. ( 1) facendo attenzione a non torcere le m. sul cavo, quindi effettuare la chiusura invisibile in tondo, mettere il MP d'inizio sulla punta destra e spostarlo verso l'alto man mano che il lavoro procede.

1°, 2° e 3° giro: 60 m. a dir fino a fine giro, spostare il MP.

Nel prossimo giro si effettuano le diminuzioni.

4° giro: 2 m. a dir, 1 dim. a sinistra, lav. 1 m. a dir. in ogni m. fino a 4 m. prima del MP, 1 dim. a destra, 2 m. a dir sulle ultime 2 m.

NB: con questo 4° giro, termina la lavorazione a m. rasata diritta in tondo e comincia quella tradizionale in ferri di andata e ritorno, quindi utilizzare i f. circolari aperti.

Alla fine di questo giro, lav. a dir. anche le prime 2 m. dopo il MP, quindi lasciare in sospeso su una spilla da balia (o su un semplice filo di lana chiuso a cerchio) le 2 m. prima del MP e le prime 2 m. dopo il MP (in totale 4 m.). Togliere il MP in quanto non serve più!

Se si utilizza il filo di lana (lungo circa 10 cm), infilarlo nella cruna dell'ago da lana e passare le 2 m., dal f. sinistro sul filo così come si presentano. A questo punto, sfilare l'ago e fare un nodo alle 2 estremità del filo per mettere in sicurezza le 4 m. in sospeso.

SECONDA SEZIONE

NB: per usare i ferri circolari in modo tradizionale, ossia aperto, spingere tutte le m., verso la punta sinistra, si libera così la punta destra, in modo da poterla utilizzare come se fosse staccata dal filo.

Proseguire a m. rasata diritta tradizionale.

1° f. (LD): lav. a dir. le 54 m. restanti su f. sinistro. Girare il lavoro.

2° f. (LR): lav. a rov. le 54 m. restanti su f. sinistro. Girare il lavoro.

Dal 3° al 14° f.: rip. (il 1° e il 2° f.) altre 6 volte.

15° f. (LD): 21 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sinistra, 21 m. a dir.

16° f. (LR): passare la 1a m. senza lavorarla, lav. a rov. tutte le altre m. fino alla fine del f.

Con il prossimo f. si inizia a lav. a ferri accorciati.

17° f. (LD): 20 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 12 m. a dir. e nella 13a m. effettuare “l'avvolgi e gira” (restano 8 m. da lav. sul f. sinistro): passare a rov. la m. seg. dal f. sinistro al f. destro, portare il filo del gomitolo sul davanti del lavoro e ripassare la m. indietro sul f. sinistro, a questo punto girare il lavoro (ci si sposta sul lato LR, da questo momento in poi). Restano 7 m. non lavorate e l'ottava sarà la maglia avvolta dal gettato.

18° f. (LR): lav. a rov. tutte le m. fino a 8 m. dalla fine (ne restano 8 alla fine del f.), eseguire “l'avvolgi e gira” con la m. successiva: portare il filo del gomitolo sul retro al lavoro, passare a rov. la m. seg. dal f. sinistro al f. destro, quindi riportare la m. indietro sul f. sinistro, a questo punto girare il lavoro (ci si sposta sul lato LD, da questo momento in poi). Restano 7 m. non lavorate e l'ottava sarà la maglia avvolta dal gettato.

19° f. (LD): 11 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 11 m. a dir., e nella 12a m. che visivamente ha il gettato intorno (ossia la famosa m. che è stata spostata, avvolta e riposizionata nel f./riga precedente), quindi lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a dir. ed eseguire di nuovo “l'avvolgi e gira” come fatto precedentemente (restano 5 m. non lavorate). La 6a m. sarà avvolta dal gettato. Girare il lavoro.

20° f. (LR): lav. 44 m. a rov. fino ad arrivare alla m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. sempre a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, per cui come fatto precedentemente, portare il filo del gomitolo sul retro del lavoro, passare a rov. la m. seg. dal f. sinistro al f. destro, poi riportare la m. indietro sul f. sinistro, girare il lavoro (ci si sposta sul LD, da questo momento in poi). Restano 5 m. non lavorate, la 6a sarà avvolta dal gettato.

21° f. (LD): 13 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 12 m. a dir., e nella 13a m. che visivamente ha il gettato intorno, lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa, quindi lav. ancora 1 m. a dir. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, come fatto in precedenza (restano 3 m. non lavorate). La 4a m. sarà avvolta dal gettato.

22° f. (LR): lav. a rov. tutte le m. del f. sinistro, fino ad arrivare alla m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, quindi portare il filo del gomitolo sul LR, passare la m. seg dal f. sinistro al f. destro, ripassare la m. indietro sul f. sinistro e girare il lavoro sul LD. Restano 3 m. non lavorate, la 4a sarà avvolta dal gettato.

23° f. (LD): 14 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 13 m. a dir., e nella 14a m. che visivamente ha il gettato intorno, lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa, quindi lav. ancora 1 m. a dir ed eseguire “l'avvolgi e gira”. Girare il lavoro (ci si sposta sul LD), restano 3 m. non lavorate, la 4a m. sarà avvolta dal gettato.

24° f. (LR): lav. tutte le m. del f. sinistro a rov., fino ad arrivare alla m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, a questo punto girare il lavoro sul LD. Resta 1 m. non lavorata, la 2a sarà avvolta dal gettato.

25° f. (LD): 15 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 14 m. a dir., e nella 15a m. che visivamente ha il gettato intorno, lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa, quindi lav. ancora 1 m. a dir ed eseguire “l'avvolgi e gira”. A questo punto girare il lavoro (ci si sposta sul LD). Il f. è terminato.

26° f. (LR): lav. a rov. tutte le m. del ferro sinistro, fino ad arrivare alla penultima m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov., terminando il f.

Chiusura del lavoro con cucitura a catena utilizzando un terzo ferro

A questo punto, il balaclava ha raggiunto le dimensioni desiderate e deve essere semplicemente chiuso lungo il bordo superiore, procedere come segue:

1 - Per nascondere la cucitura all'intero del lavoro, capovolgere il balaclava.

2 - Dividere le maglie totali a metà tra il ferro destro e quello sinistro, per facilitare questa operazione tirare il cavo all'altezza della metà.

3 - tenere entrambe le punte dei ferri circolari con la mano sinistra.

4 - fare scorrere le m. sulle punte dei ferri.

5 - accostare le 2 punte in parallelo in modo che le 2 parti del lavoro si trovino LD contro LD.

6 – impugnare un terzo ferro con la mano destra e procedere con la chiusura delle m.

7 – usando il terzo ferro, lav. a dir. la 1a m. della punta più vicina (anteriore), insieme alla 1a m. della punta dietro (posteriore), quindi lav. le 2 m. ins. a dir.; si ottiene la 1a m. lavorata sul terzo ferro nella mano destra. Procedere allo stesso modo per lav. ins. a dir. la seconda coppia di m. (rispettivamente la m. sul ferro anteriore e la m. sul ferro posteriore); anche questa sarà spostata sul terzo ferro. Accavallare la prima m. sull'ultima del terzo ferro, aiutandosi con una delle 2 punte a scelta della mano sinistra, come un intreccio (o chiusura) classico. Proseguire con questa operazione per unire tutte le coppie di m. presenti della lavorazione.

NB: se sul ferro si aveva un numero dispari di m, l'ultima m. si lavora singolarmente.

Al termine, tagliare il filo. Nascondere ogni estremità residua di filo tra le m. sul LR.

TERZA SEZIONE (COLLO)

Riprendere un numero di m. tale da permettere una lavorazione in tondo per intrecc. così la parte finale dello scaldacollo.

Lasciando all'inizio una coda di filo di circa 15 cm, creare un piccolo cappio con il filo e posizionarlo sulla punta destra dei ferri circolari. Riprendere e montare sulla punta destra le 4 m. lasciate in sospeso a inizio lavoro, tagliando il nodo del filo, sfilandolo e infilando una ad una le 4 m. sul ferro, accanto al piccolo cappio.

Ora, riprendere 19 m. a intervalli regolari in ciascuna delle 2 parti che formano il margine inferiore del balaclava (19 m. su un lato e 19 m. sull'altro lato). In totale si riprendono 38 m. 4 m. sospese precedentemente e montate sulla punta destra subito dopo il cappio.

NB: la ripresa delle m. da una parte del lavoro precedentemente eseguito, si fa tenendo il filo come per lav. a dir. Si deve sempre entrare nelle m. del penultimo giro, altrimenti si formano dei buchi.

Per riprendere una m., entrare con il ferro nel foro centrale di una m. (entrare sempre al centro della m. e non nello spazio tra 2 m.), quindi avvolgere il filo attorno al f. e tirarlo su caricandolo sul f. destro. Per non sbagliare, controllare l'insieme del lavoro,

contando spesso le m. lavorate e quelle mancanti; quindi dopo avere ripreso tutte le m., si avranno in totale attorno alla circonferenza da lavorare in tondo: 4 m. che erano in sospeso, 19 m. dalla prima metà e 19 m. dalla seconda metà, per un totale di 42 m., mettere un MP sulla punta destra.

Dal 1° al 9° giro: lav. tutte le m. a dir.

10° giro (con intreccio delle m.): lav. le prime 2 m. a dir., con la punta del f. sinistro accavallare la prima m. sulla seconda del f. destro, * lav. 1 m. a dir.,accavallare la prima m. sulla seconda del f. destro *, rip. da * a * fino a chiudere tutte le m.

Nascondere tra le m. ogni estremità residua di filo.

null

BALACLAVA

OCCORRENTE

FILATO = CHUNKY DEGRADÈ di LAINES DU NORD; 1 gomitolo, col. 04
FERRI CIRCOLARI = punte n. 12 e cavetto da 40 cm (60 cm circonferenza totale comprese le punte)
ALTRO = ago da lana con la cruna in silicone, marcapunti ad anello adatto alla misura 12 delle punte, spilli, forbici, metro a nastro.

CAMPIONE

10 x 10 cm: 7 m. e 10 f. lavorati a m. rasata diritta con i f. n. 12.

SHARE
ABBREVIAZIONI

LD = lato diritto del lavoro
LR = lato rovescio del lavoro
MP = marcapunti
NB = nota bene
f. = ferro/i
m. = maglia/e
acc. = accavallata
aum. = aumento
avv. = avviare
col. = colore
dir. = diritto
dim. = diminuzione
ins. = insieme
intrecc. = intrecciare (chiudere)
lav. = lavorare
rip. = ripetere
rov. = rovescio
seg. = seguente

NOTE

Il balaclava si sviluppa dal foro grande (apertura per il viso) e procede in modo circolare con la lavorazione dell'interno cappuccio che avvolgerà la testa. Fare attenzione a stringere le punte al cavo con l'apposita chiavetta.

DIFFICOLTÀ: Elevata

MISURE

TAGLIA
Questo tipo di filato ha un'elasticità ampia di circa 2 cm, per cui è adattabile sia a teste più piccole che a quelle più grandi.

PUNTI IMPIEGATI

Chiusura invisibile in tondo: passare la 1a m del f. sinistro sul f. destro. Accavallare la 2a m. del f. destro sulla 1a m. e lasciarla cadere dalla punta. Ora, dopo avere assicurato il lavoro, tirare insieme i 2 fili (filo del gomitolo e coda del filo di avvio) in modo deciso; la maglia lasciata cadere dalla punta si stringerà e creerà un nodo, formando così la chiusura invisibile e fissando il cerchio. Terminare spostando la 1a m della punta destra sul ferro sinistro, inserire il MP sulla punta destra.

Maglia rasata diritta in tondo
1° giro e giri seg.: lav. tutte le m. a dir. fino al MP, spostare il MP.

Maglia rasata diritta in ferri di andata e ritorno
1° f. (LD): 1 m. a dir. in ogni m. fino alla fine.
2° f. (LR): 1 m. a rov. in ogni m. fino alla fine.

Rip sempre il 1° e il 2° f.

Diminuzione a sinistra (o Slip-slip-knit): con la punta destra passare la 1a m. a dir senza lavorarla, fare la stessa cosa con la 2a m.; trasferire nuovamente le 2 m. sul f. di sinistra come si presentano, facendole semplicemente scivolare dalla punta destra alla punta sinistra dei ferri. Infine lav. le 2 m. ins. a dir. ritorto, infilando la punta destra del ferro da dietro (o a ritorto) come mostra la foto.

Diminuzione a destra: 2 m. ins. a dir.

Tecnica dei ferri accorciati “avvolgi e gira” (= wrap

ESECUZIONE

PRIMA SEZIONE

Avv. 60 m. ( 1) facendo attenzione a non torcere le m. sul cavo, quindi effettuare la chiusura invisibile in tondo, mettere il MP d'inizio sulla punta destra e spostarlo verso l'alto man mano che il lavoro procede.

1°, 2° e 3° giro: 60 m. a dir fino a fine giro, spostare il MP.

Nel prossimo giro si effettuano le diminuzioni.

4° giro: 2 m. a dir, 1 dim. a sinistra, lav. 1 m. a dir. in ogni m. fino a 4 m. prima del MP, 1 dim. a destra, 2 m. a dir sulle ultime 2 m.

NB: con questo 4° giro, termina la lavorazione a m. rasata diritta in tondo e comincia quella tradizionale in ferri di andata e ritorno, quindi utilizzare i f. circolari aperti.

Alla fine di questo giro, lav. a dir. anche le prime 2 m. dopo il MP, quindi lasciare in sospeso su una spilla da balia (o su un semplice filo di lana chiuso a cerchio) le 2 m. prima del MP e le prime 2 m. dopo il MP (in totale 4 m.). Togliere il MP in quanto non serve più!

Se si utilizza il filo di lana (lungo circa 10 cm), infilarlo nella cruna dell'ago da lana e passare le 2 m., dal f. sinistro sul filo così come si presentano. A questo punto, sfilare l'ago e fare un nodo alle 2 estremità del filo per mettere in sicurezza le 4 m. in sospeso.

SECONDA SEZIONE

NB: per usare i ferri circolari in modo tradizionale, ossia aperto, spingere tutte le m., verso la punta sinistra, si libera così la punta destra, in modo da poterla utilizzare come se fosse staccata dal filo.

Proseguire a m. rasata diritta tradizionale.

1° f. (LD): lav. a dir. le 54 m. restanti su f. sinistro. Girare il lavoro.

2° f. (LR): lav. a rov. le 54 m. restanti su f. sinistro. Girare il lavoro.

Dal 3° al 14° f.: rip. (il 1° e il 2° f.) altre 6 volte.

15° f. (LD): 21 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sinistra, 21 m. a dir.

16° f. (LR): passare la 1a m. senza lavorarla, lav. a rov. tutte le altre m. fino alla fine del f.

Con il prossimo f. si inizia a lav. a ferri accorciati.

17° f. (LD): 20 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 12 m. a dir. e nella 13a m. effettuare “l'avvolgi e gira” (restano 8 m. da lav. sul f. sinistro): passare a rov. la m. seg. dal f. sinistro al f. destro, portare il filo del gomitolo sul davanti del lavoro e ripassare la m. indietro sul f. sinistro, a questo punto girare il lavoro (ci si sposta sul lato LR, da questo momento in poi). Restano 7 m. non lavorate e l'ottava sarà la maglia avvolta dal gettato.

18° f. (LR): lav. a rov. tutte le m. fino a 8 m. dalla fine (ne restano 8 alla fine del f.), eseguire “l'avvolgi e gira” con la m. successiva: portare il filo del gomitolo sul retro al lavoro, passare a rov. la m. seg. dal f. sinistro al f. destro, quindi riportare la m. indietro sul f. sinistro, a questo punto girare il lavoro (ci si sposta sul lato LD, da questo momento in poi). Restano 7 m. non lavorate e l'ottava sarà la maglia avvolta dal gettato.

19° f. (LD): 11 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 11 m. a dir., e nella 12a m. che visivamente ha il gettato intorno (ossia la famosa m. che è stata spostata, avvolta e riposizionata nel f./riga precedente), quindi lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a dir. ed eseguire di nuovo “l'avvolgi e gira” come fatto precedentemente (restano 5 m. non lavorate). La 6a m. sarà avvolta dal gettato. Girare il lavoro.

20° f. (LR): lav. 44 m. a rov. fino ad arrivare alla m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. sempre a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, per cui come fatto precedentemente, portare il filo del gomitolo sul retro del lavoro, passare a rov. la m. seg. dal f. sinistro al f. destro, poi riportare la m. indietro sul f. sinistro, girare il lavoro (ci si sposta sul LD, da questo momento in poi). Restano 5 m. non lavorate, la 6a sarà avvolta dal gettato.

21° f. (LD): 13 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 12 m. a dir., e nella 13a m. che visivamente ha il gettato intorno, lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa, quindi lav. ancora 1 m. a dir. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, come fatto in precedenza (restano 3 m. non lavorate). La 4a m. sarà avvolta dal gettato.

22° f. (LR): lav. a rov. tutte le m. del f. sinistro, fino ad arrivare alla m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, quindi portare il filo del gomitolo sul LR, passare la m. seg dal f. sinistro al f. destro, ripassare la m. indietro sul f. sinistro e girare il lavoro sul LD. Restano 3 m. non lavorate, la 4a sarà avvolta dal gettato.

23° f. (LD): 14 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 13 m. a dir., e nella 14a m. che visivamente ha il gettato intorno, lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa, quindi lav. ancora 1 m. a dir ed eseguire “l'avvolgi e gira”. Girare il lavoro (ci si sposta sul LD), restano 3 m. non lavorate, la 4a m. sarà avvolta dal gettato.

24° f. (LR): lav. tutte le m. del f. sinistro a rov., fino ad arrivare alla m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov. ed eseguire “l'avvolgi e gira”, a questo punto girare il lavoro sul LD. Resta 1 m. non lavorata, la 2a sarà avvolta dal gettato.

25° f. (LD): 15 m. a dir., 1 dim. a destra, 6 m. a dir., 1 dim. a sin., lav. 14 m. a dir., e nella 15a m. che visivamente ha il gettato intorno, lav. il filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa, quindi lav. ancora 1 m. a dir ed eseguire “l'avvolgi e gira”. A questo punto girare il lavoro (ci si sposta sul LD). Il f. è terminato.

26° f. (LR): lav. a rov. tutte le m. del ferro sinistro, fino ad arrivare alla penultima m. che visivamente ha il gettato intorno, quindi lav. a rov. in filo che si è avvolto intorno alla m. insieme alla m. stessa. Lav. ancora 1 m. a rov., terminando il f.

Chiusura del lavoro con cucitura a catena utilizzando un terzo ferro

A questo punto, il balaclava ha raggiunto le dimensioni desiderate e deve essere semplicemente chiuso lungo il bordo superiore, procedere come segue:

1 - Per nascondere la cucitura all'intero del lavoro, capovolgere il balaclava.

2 - Dividere le maglie totali a metà tra il ferro destro e quello sinistro, per facilitare questa operazione tirare il cavo all'altezza della metà.

3 - tenere entrambe le punte dei ferri circolari con la mano sinistra.

4 - fare scorrere le m. sulle punte dei ferri.

5 - accostare le 2 punte in parallelo in modo che le 2 parti del lavoro si trovino LD contro LD.

6 – impugnare un terzo ferro con la mano destra e procedere con la chiusura delle m.

7 – usando il terzo ferro, lav. a dir. la 1a m. della punta più vicina (anteriore), insieme alla 1a m. della punta dietro (posteriore), quindi lav. le 2 m. ins. a dir.; si ottiene la 1a m. lavorata sul terzo ferro nella mano destra. Procedere allo stesso modo per lav. ins. a dir. la seconda coppia di m. (rispettivamente la m. sul ferro anteriore e la m. sul ferro posteriore); anche questa sarà spostata sul terzo ferro. Accavallare la prima m. sull'ultima del terzo ferro, aiutandosi con una delle 2 punte a scelta della mano sinistra, come un intreccio (o chiusura) classico. Proseguire con questa operazione per unire tutte le coppie di m. presenti della lavorazione.

NB: se sul ferro si aveva un numero dispari di m, l'ultima m. si lavora singolarmente.

Al termine, tagliare il filo. Nascondere ogni estremità residua di filo tra le m. sul LR.

TERZA SEZIONE (COLLO)

Riprendere un numero di m. tale da permettere una lavorazione in tondo per intrecc. così la parte finale dello scaldacollo.

Lasciando all'inizio una coda di filo di circa 15 cm, creare un piccolo cappio con il filo e posizionarlo sulla punta destra dei ferri circolari. Riprendere e montare sulla punta destra le 4 m. lasciate in sospeso a inizio lavoro, tagliando il nodo del filo, sfilandolo e infilando una ad una le 4 m. sul ferro, accanto al piccolo cappio.

Ora, riprendere 19 m. a intervalli regolari in ciascuna delle 2 parti che formano il margine inferiore del balaclava (19 m. su un lato e 19 m. sull'altro lato). In totale si riprendono 38 m. 4 m. sospese precedentemente e montate sulla punta destra subito dopo il cappio.

NB: la ripresa delle m. da una parte del lavoro precedentemente eseguito, si fa tenendo il filo come per lav. a dir. Si deve sempre entrare nelle m. del penultimo giro, altrimenti si formano dei buchi.

Per riprendere una m., entrare con il ferro nel foro centrale di una m. (entrare sempre al centro della m. e non nello spazio tra 2 m.), quindi avvolgere il filo attorno al f. e tirarlo su caricandolo sul f. destro. Per non sbagliare, controllare l'insieme del lavoro,

contando spesso le m. lavorate e quelle mancanti; quindi dopo avere ripreso tutte le m., si avranno in totale attorno alla circonferenza da lavorare in tondo: 4 m. che erano in sospeso, 19 m. dalla prima metà e 19 m. dalla seconda metà, per un totale di 42 m., mettere un MP sulla punta destra.

Dal 1° al 9° giro: lav. tutte le m. a dir.

10° giro (con intreccio delle m.): lav. le prime 2 m. a dir., con la punta del f. sinistro accavallare la prima m. sulla seconda del f. destro, * lav. 1 m. a dir.,accavallare la prima m. sulla seconda del f. destro *, rip. da * a * fino a chiudere tutte le m.

Nascondere tra le m. ogni estremità residua di filo.

Menu