1. Homepage
  2. /
  3. Tendenze
  4. /
  5. Granny Mania – Storia dell’uncinetto facile e colorato

Granny Mania – Storia dell’uncinetto facile e colorato

Impazza la moda Granny Square!

Nel mondo del fai-da-te è decisamente boom delle mattonelle ad uncinetto, il cui significato letterale è “quadrato della nonna”.

Una tecnica con la quale si realizzano le coloratissime piastrelle all’uncinetto con le quali le nonne creavano coperte e scialli.

L’origine di questa tecnica si fa spesso risalire ad un pattern pubblicato su un manuale londinese, del 1897, come ispirazione per utilizzare i rimasugli di filato in maniera utile ed originale.

Si creano così molteplici piastrelle per poi cucirle insieme e dar vita alle proprie creazioni con un risultato molto colorato e sempre differente.

Dagli anni Settanta in poi, ogni stagione hanno trovato la loro nicchia per uscire allo scoperto e tornare alla ribalta proprio oggi con capi originali e unici per la Primavera/Estate.

Il 15 Agosto di ogni anno inoltre si celebra il Granny Square Day, giorno per festeggiare i mitici quadrati a uncinetto!

Nella collezione Laines du Nord, potete trovare diversi filati che si prestano alla realizzazione delle “mattonelle granny” e due pattern originali così da cimentarvi con le mattonelle di tendenza:

Re Cotton Soft
Un filato nato dalla fusione del puro cotone e del cotone riciclato, una scelta etica e di stile. Ideale per realizzare capi con mattonelle granny, grazie ai colori e alla finezza.

Ecotone
Cotone povero morbido disponibile in 25 splendidi colori perfetti per combinazioni granny. Un cotone più sostenuta adatto anche ad accessori moda come le borse.

gomitoli in filati e lana made in italy per knitting e lavori a maglia

Ultimi articoli

Potrebbero interessarti

Collezione ARIA

Novità
Una Collezione che non appesantisce, ma come l’aria sfiora una sensazione eterea di benessere. ARIA è la nuova Collezione Laines…
Continua a leggere
Menu